Marzo - L'Acqua

Acqua
Titolo per il terzo tema del Contest "Una Foto per un Mese"

Il nome del mese deriva dal dio romano Marte, dio della guerra, poiché era proprio nel mese di marzo che in genere iniziavano le guerre.
Marzo è il terzo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano, ed il primo della primavera nell'emisfero boreale, dell'autunno nell'emisfero australe. Inoltre è identificato come il mese più piovoso dell'anno.

Il tema è stato scelto anche perchè il 2013 è l'Anno Internazionale per la Cooperazione sull'Acqua

Secondo dati ONU sono 783 milioni le persone che nel mondo non hanno ancora accesso all’acqua, e 2 miliardi e mezzo coloro che non hanno un sistema fognario di scarico. Ogni anno muoiono 6-8 milioni di persone per malattie legate all’acqua. Tutto questo mentre il 12% della popolazione mondiale usa l'85% delle risorse del Pianeta.
Le Nazioni Unite nel 1992 hanno istituito la Giornata Mondiale dell'Acqua: 24 ore durante le quali gli stati membri promuovono attività concrete a difesa dell'acqua, e che le istituzioni nazionali e internazionali e le organizzazioni non governative di tutti i Paesi dedicano alla sensibilizzazione dell'opinione pubblica su uno dei temi più critici della nostra era.

Acqua: "l'oro blu" in tutte le sue molteplici forme e sfaccettature...Pioggia, gocce, di sorgente, di rubinetto, cascate, fiume, mare, pozzanghera, inquinata, pura, salata, calma, impetuosa....scrosciante
- Raffaele T. - CFC

©Tutte le immagini di questa galleria sono soggette a Copyright ed appartengono ai rispettivi autori che le hanno concesse in forma anonima solo per la durata di questo contest fotografico

loading