AVANZI - PROGETTO FOTOGRAFICO CFC

AVANZI

15/03/2013 serata all'insegna di fotografia e letteratura al CLUB FOTOGRAFICO CAVESE. Pippo Zarrella, presentato da Anna Pianura e Valentina Senatore ha parlato del significato di AVANZI illustrando alcune storie del libro. I presenti sono stati invitati a partecipare a un progetto fotografico in cui i soci del cfc avranno la possibilità di rappresentare fotograficamente gli AVANZI, le opere confluiranno presto in una mostra collettiva

IL LIBRO
Avanzi è un miniromanzo fantareale di varia umanità, originale e gradevole, tale da coinvolgere lettori di tutte le età.
È formato da una successione di dieci racconti, inseriti all’interno di una cornice narrativa composta da un prologo e da un epilogo. Il titolo deriva dal fatto che i protagonisti e le situazioni, compresi quelli della cornice, rappresentano il mondo del disagio e della marginalità.
“Avanzo” è ciò che resta non solo della materia, ma anche del sogno, della speranza, della dignità, o della pace. E di questi ultimi avanzi il mondo purtroppo è pieno.
Le storie, ambientate in varie parti d’Italia (e non solo…) sono paradossali e a volte fantastiche eppure realistiche; storie straordinarie di ordinario disagio, raccontate in prima persona, con la massima leggerezza possibile e con toni ora tragicomici ora comitragici, con una sottintesa fame di vita e di riscatto in ogni personaggio, anche nei più odiosi. L’insieme delle storie mira a dare non solo un quadro cosciente del “disagio da avanzi”, ma anche a ricercare, sia pure senza la certezza di trovarla, la strada per possibili varchi di speranza, ora sociale, ora derivante dal personale modo di affrontare la vita per “vincere le sconfitte”.
Ed è questa la lezione che, al termine della storia real-fantastica, rimane al protagonista della cornice. E quindi al lettore stesso …
www.storiediavanzi.com

IL PROGETTO FOTOGRAFICO
Il Club Fotografico Cavese invita i propri soci produrre un'immagine del proprio concetto di AVANZI.
Le foto dal formato 30x45 o 30x40 dovranno essere inviate all'indirizzo concorsicfc@gmail.com
entro il 12 aprile 2013.
Le fotografie più meritevoli saranno stampate e andranno a comporre una mostra fotografica atta a sensibilizzare il territorio sui temi della marginalità, e di tutto ciò che può essere definito AVANZO di “Avanzo”, della materia, del del sogno, della speranza, della dignità, o della pace.
Per dubbi o domande i soci sono invitati a scrivere all'indirizzo concorsicfc@gmail.com oppure ncor meglio nel gruppo riservato ai SOCI del CFC www.facebook.com/groups/socicfc
Non sono previste quote di partecipazione.

Aspettandoci la massima collaborazione vi auguriamo buon lavoro!
CFC


per chi non avesse il libro e volesse approfondire il contenuto delle storie di avanzi proposte da Pippo Zarrella l'indirizzo è http://www.storiediavanzi.com/storie/

le foto inviate andranno anche a far parte di una sezione specifica del sito storiediavanzi!

more: zarrella1.jpg (165.07 KB)

search

pages

loading