clubfotograficocavese.com logo

LA DONNA CHE NON LAVORA a CAVA DE' TIRRENI

date » 04-06-2013 11:11

permalink » url



La Donna che non Lavora è un'esposizione itinerante.
L'oggetto della prima tappa è stata la PROVOCAZIONE. Il contrasto di un ambiente dove vige la bellezza, l'ordine, l'aspetto esteriore, con la forza, la tristezza, l'abbandono, il caos e la disperazione interiore di certe situazioni di disagio femminile rispetto al mondo del lavoro.
La tappa Cavese sarà un'esposizione, classica, in una Galleria elengante, quella del Giardino Segreto del Marchese. Le novità introdotte saranno le didascalie alle foto. Alcune saranno utili ad esplicitare il punto di vista del fotografo sull'argomento immortalato, altre saranno invece, proprio delle storie, di cui alcuni scrittori (Gianfranco Brevetto, Gianfranco Pecchinenda e Pippo Zarrella) ci hanno voluto omaggiare contribuendo con il loro modo di fare arte: la scrittura. Ancora novità sarà la presenza di alcune associazioni che operano attivamente sul territorio, in particolare riferimento alla relazione donna-lavoro.
Ci piace pensare che ogni mostra fotografica organizzata sia non solo una maniera di celebrare questa bellissima arte, che è la fotografia, ma in quanto mezzo di comunicazione, vorremmo che più di tutto passasse il messaggio, la storia che, insieme queste foto di diversi circoli fotografici, riuniti dalla progettualità FIAF2013, hanno realizzato unendo le proprie foto-visioni in una garande esposizione.
Con questo augurio invito ancora una volta tutti a diffondere l'evento tra i propri contatti e a non mancare all'inaugurazione di domani 5 giugno 2013 alle ore 19.30 presso il giardino segreto del marchese.

Anna Pianura, resp.mostre e concorsi ClubFotograficoCavese

more
donna.jpg (200.04 KB)

LA DONNA CHE NON LAVORA - MOSTRA FOTOGRAFICA

date » 02-06-2013 00:54

permalink » url



Il 5 giugno 2013 al Giardino Segreto del Marchese verrà inaugurata la mostra fotografica "La donna che NON lavora”
[riconoscimento FIAF R02/2013]:
Si tratta di un evento di cultura e grande fascino, un'esposizione itinerante, parte della progettualità FIAF 2013, che iniziata a Salerno a marzo, in un centro di bellezza, come forma di provocazione, troverà ora sede in una elegante galleria di Cava de' Tirreni, per poi passare ai centri di Avellino e Agropoli. La mostra fotografica è tutta incentrata sulla donna, una donna che oggi come ieri combatte per affermare il proprio io.

“Immaginiamo una gara di corsa. Se siete una donna, in Italia sarete costrette a partire in ritardo. Su un percorso di un chilometro, quando l'avversario uomo ha già tagliato il traguardo, dovrete percorrere ancora 300 metri. A ostacoli, però, e con qualche buca qua e là, scrive Lidia Baratta nel suo articolo “La corsa a ostacoli delle donne”.

Questo è il pensiero pungente e veritiero che le fotografie presentate cercheranno di racchiudere impreziosendo la fascinosa figura femminile.
Nell'incantevole location situata nel cuore del centro storico di Cava de' Tirreni, il Giardino Segreto del Marchese, si terrà l'inaugurazione,
ospite Cristina Tafuri, che arricchirà il tutto con il suo occhio raffinato, sapiente e femminile, pronto quindi a captare ogni singola sfumatura di un’iniziativa che vuole porre l’accento proprio sulla donna.
Saranno altresì invitate le associazioni del territorio che negli anni si sono occupate e battute per superare le situazioni di disagio che riguardano la relazione donna-lavoro.
Saranno inoltre aggiunte alle fotografie delle didascalie che esprimeranno anche a parole l'intento e il punto di vista dei fotografi partecipanti nell'immortalare la situazione di disagio in cui vivono le donne che non lavorano.

Sì, perchè sono tante, troppe le donne che anche avendo le potenzialità e capacità per inserirsi nel mondo lavorativo incontrano ogni giorno più difficoltà rispetto a un uomo.
La situazione diventa ancora più assurda e imbarazzante se si parla di Italia e non di un paese sottosviluppato e carente di informazione e cultura.
I dati presentati di “Repubblica” parlano chiaro: nelle regioni del Sud solo il 19% delle italiane tra i 15 e i 29 anni hanno un lavoro mentre al nord si tocca il 45%, percentuale ancora non particolarmente entusiasmante considerando il resto del Nord Europa.

In una società dove ogni giorno si avanza verso il progresso, dati del genere demoralizzano e terrorizzano mostrando quanta strada ancora purtroppo l’universo femminile ha da percorrere. E' bello però pensare che 35 scatti e 21 fotografi possano portare davanti ai nostri occhi un mondo su cui posare lo sguardo e incominciare a riflettere, questo universo troppo ampio che si auspichiamo possa presto avviarsi verso il superamento di ostacoli e pregiudizi che sanno di antico e di ignoranza.



clicca qui per la RASSEGNA STAMPA

more
locandina2.jpg (287.55 KB)

MOSTRA FOTOGRAFICA AVANZI - DAL 17 AL 25 MAGGIO 2013 - CAVA DE' TIRRENI



Il Club Fotografico Cavese inaugura al Giardino Segreto del Marchese
AVANZI, foto straordinarie di ordinario disagio

L'esposizione fotografica, che si terrà nel cuore del centro storico di Cava de' Tirreni dal 17 al 25 maggio è la fase conclusiva di un progetto, nato come incrocio tra letteratua e fotografia, iniziato con la lettura del libro AVANZI di Pippo Zarrella.
L'autore ha presentato a marzo il suo libro al CFC che ha iniziato così un percorso di riflessione sul tema del disagio sociale e dell'importanza da parte di chi si occupa di "arte" di accendere le luci su problematiche che spesso vengono trascurate, se non del tutto ignorate.

I soci del CFC sono stati invitati nei due mesi successivi a fornire la propria visione fotografica di AVANZI e il risultato è stato davvero eccezionale.

delle 70 fotografie pervenute una selezione rappresentativa sarà esposta in un giorno simbolico Venerdì 17.

Fatti sociali diventano fotografie. Il disagio viene inquadrato e posto sotto gli occhi di chi troppe volte decide di non guardare e passare oltre.

Letteratura e Fotografia in una straordinaria Location: il Giardino Segreto del Marchese, che con l'evento inaugurerà anche la stagione estiva di questo “angolo “ della città il cui fascino non ha conosciuto la corruzione del tempo.

Particolare sarà l'esposizione che mirerà a porre l'attenzione su un'altra accezione del termine AVANZI, ossia la rinascita, il riciclo, il riutilizzo di materiali per dar nuova vita a ciò che viene scartato.

Sono previsti anche dei riconoscimento, uno per la foto più apprezzata dai visitatori della mostra, uno per la foto più vecina al sentire dello scrittore Zarrella, il quale opererà altresì una scelta tra le foto pervenute per la creazione di una photogallery sul sito ufficiale storiediavanzi.com


INAUGURAZIONE: venerdì 17 marzo ore 19.30


IL LIBRO :
Avanzi è un miniromanzo fantareale di varia umanità, originale e gradevole, tale da coinvolgere lettori di tutte le età.
È formato da una successione di dieci racconti, inseriti all’interno di una cornice narrativa composta da un prologo e da un epilogo. Il titolo deriva dal fatto che i protagonisti e le situazioni, compresi quelli della cornice, rappresentano il mondo del disagio e della marginalità.
“Avanzo” è ciò che resta non solo della materia, ma anche del sogno, della speranza, della dignità, o della pace. E di questi ultimi avanzi il mondo purtroppo è pieno.
Le storie, ambientate in varie parti d’Italia (e non solo…) sono paradossali e a volte fantastiche eppure realistiche; storie straordinarie di ordinario disagio, raccontate in prima persona, con la massima leggerezza possibile e con toni ora tragicomici ora comitragici, con una sottintesa fame di vita e di riscatto in ogni personaggio, anche nei più odiosi. L’insieme delle storie mira a dare non solo un quadro cosciente del “disagio da avanzi”, ma anche a ricercare, sia pure senza la certezza di trovarla, la strada per possibili varchi di speranza, ora sociale, ora derivante dal personale modo di affrontare la vita per “vincere le sconfitte”.
Ed è questa la lezione che, al termine della storia real-fantastica, rimane al protagonista della cornice. E quindi al lettore stesso …
www.storiediavanzi.com

IL GIARDINO SEGRETO DEL MARCHESE
Orari di apertura:
LUNEDI’ CHIUSURA SETTIMANALE
DAL MARTEDI' AL VENERDI' 9.30 – 13.00 / 17.30 – 22.00
SABATO - DOMENICA E FESTIVI 9.30 – 13.00 / 17.30 – 23.00


L’Associazione “ Il Giardino segreto del Marchese” ha sede in Cava dè Tirreni (Sa) Corso Umberto I, 77, nel Borgo Scacciaventi, cuore del centro storico della città.
L’Associazione vuole essere un punto d’aggregazione e confronto culturale, di promozione del benessere fisico e mentale attraverso lo studio, l’organizzazione di convegni, la presentazione di opere letterarie, eventi culturali, mostre d’arte.. e ancora incontri musicali, rappresentazioni teatrali e cinematografiche, design e arti visive, nonché la formazione di giovani attraverso l’indizione di corsi - concorsi in varie discipline legate al mondo dell’ arte e della cultura. Il tutto ha come sfondo l’ ambiente elegante e suggestivo del “ Palazzo Genoino”, dimora storica di nobile famiglia di Marchesi, datata 1600 circa.
All’interno della dimora vi è un elegante giardino allestito con ricercatezza e raffinatezza; un luogo affascinante, intimo, segreto. Un piccolo mondo in cui rifugiarsi dal frastuono, dal tran tran quotidiano, dalle ansie lavorative.. dove natura e storia s’incontrano in ogni ora del giorno. Un “angolo “ della città il cui fascino non ha conosciuto la corruzione del tempo.
Con la mostra di Joan Mirò, il Giardino segreto del Marchese, arricchirà i suoi visitatori di nuove emozioni all’insegna dei principi di “amore”.. “sogno e follia”.. ”liberazione” .. cardini del movimento culturale del surrealismo. Un viaggio attraverso sognanti liriche a colori che con le oltre settanta opere originali colloca il Maestro catalano tra i grandi artisti del Novecento.
http://www.ilgiardinosegretodelmarchese.it/


IL CLUB FOTOGRAFICO CAVESE
Il Club Fotografico Cavese (CFC) è un'idea che si concretizza nel giugno del 2009 per iniziativa di un gruppo di fotoamatori cavesi accomunati dall’idea di raccogliere attorno a loro chiunque condivida la passione per la fotografia che conta ad oggi quasi cento iscritti. Lo scopo che il CFC si pone è quello di crescere e far crescere chi ne prende parte, attraverso la visualizzazione di immagini, il confronto sulle tecniche fotografiche, consigli, commenti e informazioni. Il tutto condito da uscite di gruppo che serviranno a migliorarsi e confrontarsi. Lo stile personale è il marchio di fabbrica di ogni fotografo e nessuno prevarrà sugli altri. Il confronto e lo studio dei punti di vista di ciascun socio sarà il vero pane quotidiano dell’associazione, per permettere il miglioramento di tutti. Requisiti fondamentali per entrare a far parte del Club sono passione, volontà, costanza, umiltà, armonia, studio (anche attraverso guide presenti su Internet) e partecipazione attiva. Il Fotoclub si riunisce una o due volte a settimana, a seconda delle attività organizzate. Ma la passione non può essere confinata in grandezze convenzionali quali spazio e tempo. Dunque il confronto tra i soci è aperto ad ogni mezzo e argomento. Comunicare via E-Mail, telefono o con qualsiasi altro canale permetterà di scambiarci idee, pareri, proposte, consigli e non solo, in ogni momento. I semi della vita associativa sono l’armonia, l’amicizia e la serenità: coltiviamoli! Il nostro Club è aperto a chiunque sia in possesso dei requisiti sovra espressi. Fondamentale sarà la volontà di collaborazione e confronto che ogni socio metterà in campo con tutta la “squadra”, indipendentemente dal numero degli iscritti. I neofiti verranno accolti a braccia aperte, in cambio chiediamo entusiasmo, buone intenzioni e voglia di migliorarsi: con la pratica (scattando foto, imparando a selezionarle per proporre agli altri solo le migliori immagini del proprio repertorio) e col confronto costruttivo.
Sede via Crispi, Cava de' Tirreni
www.clubfotograficocavese.com

more
locandina_a3_g.jpg (2.74 MB)

AVANZI - PROGETTO FOTOGRAFICO CFC

AVANZI

15/03/2013 serata all'insegna di fotografia e letteratura al CLUB FOTOGRAFICO CAVESE. Pippo Zarrella, presentato da Anna Pianura e Valentina Senatore ha parlato del significato di AVANZI illustrando alcune storie del libro. I presenti sono stati invitati a partecipare a un progetto fotografico in cui i soci del cfc avranno la possibilità di rappresentare fotograficamente gli AVANZI, le opere confluiranno presto in una mostra collettiva

IL LIBRO
Avanzi è un miniromanzo fantareale di varia umanità, originale e gradevole, tale da coinvolgere lettori di tutte le età.
È formato da una successione di dieci racconti, inseriti all’interno di una cornice narrativa composta da un prologo e da un epilogo. Il titolo deriva dal fatto che i protagonisti e le situazioni, compresi quelli della cornice, rappresentano il mondo del disagio e della marginalità.
“Avanzo” è ciò che resta non solo della materia, ma anche del sogno, della speranza, della dignità, o della pace. E di questi ultimi avanzi il mondo purtroppo è pieno.
Le storie, ambientate in varie parti d’Italia (e non solo…) sono paradossali e a volte fantastiche eppure realistiche; storie straordinarie di ordinario disagio, raccontate in prima persona, con la massima leggerezza possibile e con toni ora tragicomici ora comitragici, con una sottintesa fame di vita e di riscatto in ogni personaggio, anche nei più odiosi. L’insieme delle storie mira a dare non solo un quadro cosciente del “disagio da avanzi”, ma anche a ricercare, sia pure senza la certezza di trovarla, la strada per possibili varchi di speranza, ora sociale, ora derivante dal personale modo di affrontare la vita per “vincere le sconfitte”.
Ed è questa la lezione che, al termine della storia real-fantastica, rimane al protagonista della cornice. E quindi al lettore stesso …
www.storiediavanzi.com

IL PROGETTO FOTOGRAFICO
Il Club Fotografico Cavese invita i propri soci produrre un'immagine del proprio concetto di AVANZI.
Le foto dal formato 30x45 o 30x40 dovranno essere inviate all'indirizzo concorsicfc@gmail.com
entro il 12 aprile 2013.
Le fotografie più meritevoli saranno stampate e andranno a comporre una mostra fotografica atta a sensibilizzare il territorio sui temi della marginalità, e di tutto ciò che può essere definito AVANZO di “Avanzo”, della materia, del del sogno, della speranza, della dignità, o della pace.
Per dubbi o domande i soci sono invitati a scrivere all'indirizzo concorsicfc@gmail.com oppure ncor meglio nel gruppo riservato ai SOCI del CFC www.facebook.com/groups/socicfc
Non sono previste quote di partecipazione.

Aspettandoci la massima collaborazione vi auguriamo buon lavoro!
CFC


per chi non avesse il libro e volesse approfondire il contenuto delle storie di avanzi proposte da Pippo Zarrella l'indirizzo è http://www.storiediavanzi.com/storie/

le foto inviate andranno anche a far parte di una sezione specifica del sito storiediavanzi!

more
zarrella1.jpg (165.07 KB)

USCITA FOTOGRAFICA 11 NOVEMBRE 2012 - REGGIA DI CASERTA E MOSTRA FOTOGRAFICA H.C.BRESSON

date » 03-11-2012 08:52

permalink » url


CLUB FOTOGRAFICO CAVESE
VISITA MOSTRA HENRI CARTIER-BRESSON E REGGIA DI CASERTA

Si comunica a tutti i partecipanti alla
MOSTRA HENRI CARTIER-BRESSON - REGGIA DI CASERTA
Che si terrà nella giornata di domenica 11 NOVEMBRE 2012.

Si partirà da Cava presso l’area mercatale in viale Guglielmo Marconi di fronte l’area di servizio ERG alle ore 9.30 pertanto l’organizzazione invita tutti a presentarsi all’appuntamento entro l’orario stabilito, in modo da poter ottimizzare al meglio l’uso delle auto.

PROGRAMMA

Partenza da Cava de' Tirreni 11/11/2012 ore 9.30 dall'area mercatale, arrivo a Caserta, visita parco, il percorso si snoda tra i maestosi viali del parco all'italiana e i sinuosi sentieri del Giardino Inglese, dove ci fermeremo per consumare la colazione a sacco. Ore 15.00, ingresso appartamenti reali e visita mostra Henri Cartier-Bresson.
Il trasferimento da e per Cava sarà con auto propria, con la possibilità, per chi fosse sprovvisto di auto, di aggregarsi previa disponibilità di altri partecipanti automuniti. Il rientro è previsto in serata.
Per coloro che non hanno intenzione di visitate il parco della reggia l’appuntamento è direttamente all’ingresso degli appartamenti storici della reggia alle ore 15.00 per la visita della mostra.

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Macchina fotografica :) , Abbigliamento pratico, scarpe da trekking o da ginnastica, zainetto, colazione a sacco, una bottiglia d’acqua. Come sempre per i soci e per i loro ospiti

NON E' PREVISTA nessuna quota di partecipazione salvo il biglietto di entrata ai giardini e/o alla mostra.

L’organizzazione si riserva la possibilità di rimandare l’escursione causa condizioni atmosferiche non ottimali.

Buona luce
Il Club Fotografico Cavese


PROGRAMMA

more
uscita_caserta.jpg (102.3 KB)

PHOTOGALLERY - LA MUSICA COME ESPRESSIONE DELL'ANIMA

Pronta la galleria fotografica contenente tutte le foto che hanno partecipato al concorso fotografico nazionale LA MUSICA COME ESPRESSIONE DELL'ANIMA.
Grazie intanto a tutte le e-mail di complimenti e ringraziamenti che ci state inviando. Siamo felici che tutto sia andato per il meglio.

CFC

more
copertina_gallery_2.jpg (1.12 MB)

LA MUSICA COME ESPRESSIONE DELL’ANIMA E PREMIO SPECIALE BADIA: UNA SERATA DI PREMI EMOZIONI E MUSICA



Ieri 12 ottobre 2012 presso l’Abbazia Benedettina sono stati premiati i vincitori del concorso fotografico LA MUSICA COME ESPRESSIONE DELL’ANIMA.
Protagonista assoluta è stata la MUSICA , ai partecipanti del concorso era stato dato il compito di fermarne in uno scatto L’ANIMA e ognuno ha trovato un’interpretazione, ma tra le foto arrivate, più di duecento, quelle premiate dalla giuria, sono state sei.
La giuria era composta da 11 elementi: l'Abate Dom Giordano Rota, il Sindaco di Cava de' Tirreni Marco Galdi, il Prof. Avv Armando Lamberti, il delegato provinciale FIAFF Gianpiero Scafuri, il dott. Mario Galdi direttore AAST di Cava de' Tirreni, il dott. Carmine D'Alessio - MNT company, i fotografi Francesco Truono e Vincenzo Gigantino,il presidente del CFC Andrea Sorrentino e un socio ordinario del CFC scelto a sorteggio

Due fotografie di Mariagrazia Giove di Milano, vincitrice di una targa come foto segnalate dalla giuria, secondo e terzo posto dunque per le foto
- Tromba: At the end of the sound (3 posto) e
- Tony Romy: Soul of guitar (2posto)

il primo posto delle foto segnalate dalla giuria è andato a Tania Tondolo di Como
con la foto “On the sunny side of the street - Ogni luogo ed ogni momento sono quelli giusti”

Le foto premiate con un buono spesa dell’ammontare complessivo di mille euro , sono state:

Al terzo posto fotografia “I’m Free- Spirito di Libertà, d’Arte e di Musica” di Ilaria Pianura di Cava de’ Tirreni
MOTIVAZIONE Vengono in mente osservando questa fotografia le parole "Todo Cambia"
L'Opera esprime una sensazione estrema di SPERANZA, di volontà di aggrapparsi a qualcosa per poter ESSERE, per poter RINASCERE e quel qualcosa non può che essere la MUSICA.
Un bambino che in un contesto di degrado e decandenza trova uno strumento musicale, lo osserva, lo stringe, lo conserva come il suo più grande tesoro, il suo unico compagno.
La musica che consola, la musica che accompagna, la musica àncora di salvezza verso la libertà, verso una nuova vita.
La foto viene per la forte comunicatività, per aver ben centrato il Tema "la musica come espressione dell'anima"

Il secondo posto è stato assegnato a Battipede Benedetto di Battipaglia con la foto “Il Silenzio dell’Anima. Prima della Musica solo desolazione”
Motivazione : La fotografia trasmette il senso di MUSICA nella DESOLAZIONE.
Il netto contrasto invita l'osservatore a ben studiare l'immagine che si trova di fronte ai suoi occhi, per comprendere quali siano gli strumenti utilizzati, chi siano quelle persone e perchè esse si trovino proprio in quei punti della foto. La persona in lontananza rispetto al gruppo invita a riflettere, a inventare una storia, ad immaginare, lascia dentro un senso di enigma. Colpiscono dell'opera la composizione e i contrasti.

Ha VINTO il concorso fotografico nazionale LA MUSICA COME ESPRESSIONE DELL’ANIMA la foto di Michele Martinelli , di Lucca.
Motivazione : Dallo stile Bohémien/Decadente ma allo stesso tempo Dignitoso ed Elegante, la fotografia esprime una Narrazione ma non manca d'interrogare l'osservatore a soffermarsi sul "perché" . Trovandosi di Fronte a quest'opera ci si sente coinvolti dalla vitalità e allo stesso tempo incuriositi dalla storia che essa intende raccontare.
Essenziale, Elegante, Ben composta, la fotografia ha meritato secondo la giuria il primo posto



Presentata dal Prof. Lamberti, la Serata è andata avanti col premio speciale Badia, che ha visto come preannunciato Mons.Frisina come vincitore, il quale ha regalato sorrisi ed emozioni in un’intervista tenuta dall’Abate Giordano Rota e ha incantato il pubblico in un video-omaggio del CFC che raccoglieva i migliori momenti del suo operato.

A seguire proprio l’Abate G.Rota con Mons. Marco Frisina e il presidente del Club Fotografico Cavese Andrea Sorrentino hanno inaugurato la mostra fotografica dove ognuno dei partecipanti del concorso ha visto esposta almeno una delle foto inviate.

Grande successo, tante emozioni, e la Musica Regina.


Articolo Anna Pianura
Foto Angelo d'Antonio
©2012

more
cfc_collage.jpg (0.77 MB)

search
ITA - Informativa sui cookies • Questo sito internet utilizza la tecnologia dei cookies. Cliccando su 'Personalizza/Customize' accedi alla personalizzazione e alla informativa completa sul nostro utilizzo dei cookies. Cliccando su 'Rifiuta/Reject' acconsenti al solo utilizzo dei cookies tecnici. Cliccando su 'Accetta/Accept' acconsenti all'utilizzo dei cookies sia tecnici che di profilazione (se presenti).

ENG - Cookies policy • This website uses cookies technology. By clicking on 'Personalizza/Customize' you access the personalization and complete information on our use of cookies. By clicking on 'Rifiuta/Reject' you only consent to the use of technical cookies. By clicking on 'Accetta/Accept' you consent to the use of both technical cookies and profiling (if any).

Accetta
Accept
Rifiuta
Reject
Personalizza
Customize
Link
https://www.clubfotograficocavese.com/blog-d

Share on
/

Chiudi
Close
loading